Progetto "Scacchi a Scuola"
Scuola Primaria "Giulio Turci" Torriana
Il Progetto "Scacchi a Scuola", tenutosi nel corso dell’anno scolastico 2006/2007 presso la Scuola Primaria "Giulio Turci" di Torriana, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Verucchio (RN), ha visto la totale partecipazione dei 78 alunni del plesso. Gli allievi sono stati suddivisi in vari livelli, con differenti modalità, programmi e tempi d’intervento. Nel corso del progetto sono state illustrate le regole ed i principali temi tattici del gioco, con l’ausilio di specifici materiali tecnici e didattici, scacchiere da tavolo e supporti multimediali in Dvd.
L’attività didattica, svolta in orario curriculare pomeridiano, è stata così predisposta:
• Livello I (marzo/maggio) 18 alunni di classe 1A per 10 lezioni di 2 ore.
• Livello II (marzo/maggio) 30 alunni di classi 2A e 3A per 12 lezioni di 2 ore.
• Livello III (novembre-marzo) 30 alunni di classi 4A e 5A per 15 lezioni di 2 ore.
Il progetto si è concluso con un grande torneo individuale ad eliminazione diretta, servito come verifica degli apprendimenti. I vincitori del torneo hanno avuto la possibilità di partecipare ai Campionati Provinciali Studenteschi e al Campionato Giovanile Provinciale ottenendo rispettivamente un ottimo 2° e 5° posto.
Successivamente, grazie alla collaborazione dei docenti del plesso, è stata organizzata la prima "Partita di Scacchi Viventi" di Torriana.
TORNA AL MENU |